Elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024: voto a domicilio elettori affetti da infermità

Dettagli della notizia

Gli elettori impossibilitati ad allontanarsi dalla propria dimora possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio entro il 20 maggio 2024.

Data:

30 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto nella propria dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire, entro lunedì 20 maggio, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto al proprio domicilio, indicandone l’indirizzo completo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • copia della tessera elettorale;
  • certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (25/04/2024), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto sarà necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

In allegato il modulo scaricabile per presentare la domanda da trasmettersi all’indirizzo ufficio.elettorale@comune.borgaro-torinese.to.it

Si comunica inoltre che gli elettori che richiedano di essere accompagnati nel seggio elettorale perché non vedenti o impediti nell’uso delle mani e quelli che per gravi difficoltà alla deambulazione debbano accedere a sedi di seggio prive di barriere architettoniche potranno ottenere la certificazione medico-legale attestante il loro stato contattando la S.C. Medicina Legale dell’ASL TO4 secondo le modalità descritte in allegato (Modalità rilascio certificazioni medico-legali elettori fisicamente impediti - elezioni 8-9 giugno 2024).

Si rende noto infine che la Legge 5 febbraio 2003, n. 17, ha istituito la procedura per il riconoscimento del voto assistito che consente all’elettore affetto da grave infermità di ottenere, mediante l’apposizione di un particolare timbro sulla tessera elettorale, il diritto permanente a votare insieme ad un accompagnatore di fiducia. A tal proposito occorre compilare e trasmettere all'Ufficio Elettorale il modulo in allegato (denominato "Richiesta apposizione codice “A.V.D.” sulla tessera elettorale").

A cura di

Questa pagina è gestita da

Elettorale

  • tessera elettorale;
  • albo giudici popolari;
  • albo presidenti di seggio;
  • albo scrutatori;
  • tutte le operazioni legate alle elezioni (amministrative, politiche, regionali, europee, referendum.

Tessera elettorale

Per essere ammesso al voto il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale e un documento di identità valido. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza e contiene i dati anagrafici dell’elettore, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione. La tessera elettorale è valida per 18 elezioni e dovrà essere debitamente conservata da parte dell’elettore. La tessera viene consegnata all’indirizzo di residenza dei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo l’ultima consultazione elettorale e a coloro che si sono trasferiti da un altro Comune. La consegna è effettuata in busta chiusa da un messo notificatore del Comune. In caso di assenza del cittadino, viene depositato nella buca delle lettere un avviso a recarsi presso l’ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera, il cittadino può rivolgersi all’ufficio elettorale, e chiederne un duplicato compilando l’apposito modulo.  

Ubicazione dei seggi elettorali

Scuola elementare ”Defassi” – Piazza della Repubblica Sezioni 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10

 

Esercizio del diritto di voto

Ai fini dell’esercizio del diritto di voto, si ricorda alla cittadinanza di verificare il possesso della tessera elettorale e la corrispondenza della sezione elettorale. In particolare:
  • in caso di smarrimento, deterioramento, furto o esaurimento degli spazi per il timbro, è necessario richiedere il duplicato, rivolgendosi all’ufficio elettorale o di persona o via mail all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.borgaro-torinese.to.it, allegando in tal caso copia del documento di riconoscimento e numero di telefono;
  • In caso di nuovi residenti, ritirare la nuova tessera elettorale, presso l’Ufficio Elettorale, negli orari di apertura al pubblico;
  • Per coloro che abbiano cambiato indirizzo nel territorio comunale, verificare la sezione elettorale, chiedendo all’ufficio elettorale.
Per qualsiasi informazione inerente la propria  posizione elettorale, telefonare ai numeri :  011 4211203-4211201 Oppure scrivere all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.borgaro-torinese.to.it

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri